21 marzo, 2006

2° Giorno

Ancora non so come abbiamo fatto ad alzarci stamattina alle 8... dopo essere andati a letto alle 4:30 per completare l'impaginazione del sito pubblicata all'URL www.ryla2060.it
Dopo aver avuto non pochi problemi con l'impaginazione del Ryla Press (il quotidiano che riassumerà tutti gli incontri, esperienze e opinioni di questo incontro) siamo riusciti a stampare una "pseudo bozza" da presentare alla commissione e poi via
all'incontro!
Tema di oggi: Un'approccio alla solidarietà: L'Acqua presentato dal Professor Pierfrancesco Ghetti, Rettore della facoltà Ca' Foscari di Venezia.
Un'esauriente esposizione tecnica partendo dal ciclo dell'acqua come elemento fondamentale per la sopravvivenza arrivando fino ai recenti metodi di depurazione attraverso un tortuoso excursus storico rimanendo comunque poco vicino alla parte riguardante la solidarietà di chi non si rende conto dell'importanza dell'acqua fino a quando non viene a mancare dal proprio rubinetto di casa.


Coffee-break!


Segue acceso dibattito per chiarire i dubbi dei ragazzi/e più esigenti e pranzo rinfrancante!

Dopo pranzo (non si mangia assolutamente male, anzi!) ognuno torna ai propri impegni... redazione, web designer... Alla faccia di chi credeva fosse una vacanza relax!
Alle 15:30 tutti seduti in sala rapiti dal carisma di Padre Bartolomeo Sorge con il tema La Democrazia nella società globale: verso una nuova laicità.
Il tempo è volato, le due ore di monologo non hanno fatto altro che alimentare la nostra curiosità sull'argomento tanto da spingerci a partecipare in modo particolarmente attivo al dibattito subito dopo la pausa caffé!
Un personaggio estremamente abile nel catturare l'attenzione di chi lo ascolta e particolarmente diretto nell'esporre le proprie idee "... se lo sapesse Ratzinger..." toccando i temi più attuali in campo politico e sociale (Democrazia, laicità e laicismo, crocefisso, divorzio, coppie di fatto...) lasciandoci in dono una perla di saggezza : " Siate GLOCALI, pensate in grande (Globale) stando con i piedi per terra (Locale).

A cena... "Generale, cena con noi?" Senza aspettare risposta, abbiamo sfrattato il Genare dal suo tavolo presidenziale, prendendo forchette, coltelli, bicchieri ma soprattutto le bozze di vino! "Forza Generale, ci parli della sua carriera militare!" e, non si sa come è riuscito a raccontarci tutta la sua vita da bersagliere soffermandosi particolarmente sulle loro conquiste amorose a Marsiglia... Immaginate... il Generale... 20 anni... in pigiama... per i corridoi dell'albergo! Per chi non l'avesse capito... era un consiglio!
L'atmosfera si è scaldata ulteriormente con l'arrivo del suo compare PG... Tra un complimento e l'altro alle donzelle sedute al tavolo ( Ale e Fede) ha iniziato a raccontare la sua romanticissima storia d'amore con sua moglie conosciuta a Padova negli anni della Goliardia. (non esistono più uomini così... F. A.)
Finita la cena e dopo un'ora di discussione sulla destinazione, scartato il locale latinoamericano, 14 baldi giovani si sono fiondati alla ricerca di un posticino alla moda e ricco di personaggi interessanti finendo per bere una birra in una bettola... Un altro giorno si è concluso ed è ancora presto...

Ale, Matteo, Fede e Filippo vi danno la buona notte!

PS: Cogliamo l'occasione per presentarvi la Caporedattrice insieme al suo fido collaboratore Davide!


PPS: grazie a Nicolò per il suo sotegno psicologico!

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Una buona tisana al bar prima di andare a dormire dopo ore davanti ai computer per il ssupper Ryla press è sempre gradita!!

Anonimo ha detto...

Matteo sei un figo!

Anonimo ha detto...

Mi raccomando la puntualità!!! Ci manca solo il dono dell'ubiquità e poi ...!!

Anonimo ha detto...

W herr Bosse!!

Anonimo ha detto...

Ryla press troppo i migliori

Anonimo ha detto...

Ma il linguaggio scurrile...è indispensabile per i rylisti?